Cornetta

La cornetta è un ottone simile alla tromba.

Strumento standard nella banda, derivante dalla famiglia della chiarina. In questo ruolo è comunque sempre più sostituita dalla tromba, preferita anche in orchestra o dai solisti.

La cornetta fu inventata aggiungendo i pistoni al corno postale negli anni '20 del XIX secolo. Le valvole permisero di utilizzare melodicamente lo strumento per tutto il suo registro.
Le trombe furono più lente ad adottare la nuova tecnologia delle valvole, così i compositori, per il successivo secolo e più, scrissero spesso parti differenti per tromba e cornetta.

La tromba suonava parti di fanfara, mentre la cornetta suonava parti più melodiche.

La tromba moderna ha valvole che permettono di suonare le stesse note con la stessa diteggiatura della cornetta.

La cornetta e la tromba in una determinata chiave (solitamente si b) suonano alla stessa tonalità, e la tecnica strumentale è molto simile.
Comunque cornetta e tromba non sono totalmente intercambiabili a causa della grande differenza di timbro.
Esiste anche, ma normalmente solo nelle bande di ottoni, il modello modello Soprano in Mib , intonata una quarta sopra il modello in si b.

Diversamente dalla tromba, che ha un corpo prevalentemente cilindrico, la cornetta è conica, molto sottile all'altezza del bocchino, allargandosi gradualmente fino alla campana.
La forma conica produce un suono caldo e morbido, distinguibile dal suono squillante e penetrante della tromba e la rende anche più agile della tromba nei passaggi veloci.
È anche spesso preferita dai novizi perché più facile da maneggiare, con il suo baricentro più vicino all'esecutore.

создать сайт