Tromba - Acquisto

Se stai cercando la tua PRIMA TROMBA dovrai scegliere tra strumenti adatti a questo livello e ci sono alcune cose che devi sapere.

Canneggio


Il canneggio è la misura interna del "tubo" presa in un punto in particolare dello strumento. E' meglio iniziare con un canneggio che non sia troppo largo (diciamo tra i 11,52 e i 11,80 mm, chiamato anche M o ML). Un canneggio di tipo L (solitamente superiore agli 11,80 mm) richiederebbe un compressore al posto dei polmoni e per chi inizia non è l'ideale.

Canna di imboccatura

La canna di imboccatura è la prima parte del canneggio della tromba, quella in cui si inserisce il bocchino. E' la parte che riceve più sollecitazioni, e spesso è fatta di un materiale diverso da tutto il resto dello strumento. Si tratta sempre di ottone (rame + zinco) ma combinato in percentuali diverse. Yellow brass è il comune ottone: è composto da 75% di rame e 25% di zinco. Si usa per fabbricare l'intero strumento. Red brass è composto per l'85% di rame e per il 15% di zinco (a volte anche 90-10%).


Gold brass è una via di mezzo tra i due. La canna di imboccatura può essere di Red Brass (come ad esempio nelle Bach TR500 o nelle Grassi TR150TR200L e TR400) oppure di Gold Brass (presente in tutte le Yamaha e nelle Bach TR305), perchè sono più resistenti alla corrosione dello Yellow Brass, che invece è più resistente alle ammaccature e più leggero (ecco perchè si usa per il corpo dello strumento). E' molto comune che questa parte dello strumento non venga laccata, in modo da rendere evidente la diversità del materiale.

red brass

Pompa generale reverse

La maggior parte delle trombe ha la pompa generale che si infila nel canneggio da entrambi i lati, mentre la Reverse prevede che l'innesto superiore della pompa sia all'esterno del canneggio. Secondo alcuni trombettisti questa variante facilita l'emissione. Esistono poche trombe da studio con questa caratteristica (Grassi TR150 eTR300) che invece troviamo più frequentemente su modelli intermedi o professionali.

pompa generale reverse

Pistoni

I pistoni degli strumenti da studio sono fatti solitamente in nickel (BachPrelude by Bach), resistente e tollerante alla scarsa manutenzione. Molti strumenti entry level però sono dotati come gli strumenti professionali, di pistoni in MONEL (Comet, Grassi TR150TR300TR400TR500). Il Monel è più 'morbido' del nickel, ma è super resistente alla corrosione e se manutenuto a dovere permette una meccanica molto più scorrevole (per questo vengono detti antigrippaggio). Pistoni in Monel vanno frequentemente lubrificati e puliti. Esteticamente non vi è nessuna differenza, perchè i pistoni sono all'interno della tromba. Non tirarli fuori per guardarli e non masticarli, il Monel non è COSI' morbido... 

Campana

La campana degli strumenti da studio è sempre costituita di due pezzi (non visibili ad occhio nudo). Le trombe professionali invece hanno la campana in un solo pezzo e ovviamente necessitano di un processo di costruzione molto costoso. La campana è l'altra parte dello strumento che possiamo trovare in una lega diversa, ovvero il Gold Brass (Bach TR500). Il suono sarà un pò più scuro e caldo rispetto ad una campana in Yellow Brass. Grazie alla finitura, non si nota la differenza di colore.

Finitura

Troviamo finiture laccate (colore ottone) oppure argentate. La finitura argentata è più durevole... non "salta via" come a volte capita alla laccatura.

finitura

 

Migliori marche di trombe

 

Le migliori marche di trombe sul mercato, cominciando da quelle più “professionali” fino a quelle più “da studio” sono:

 

  • Bach

  • Benge

  • Blackburne

  • B&S

  • Courtois

  • Conn

  • Galileo

  • Egger

  • International Sound

  • Haagston

  • Selmer

  • Kanstul

  • Weril

 

Farsi tuttavia consigliare per evitare acquisti non adatti all’utilizzo che si deve fare della tromba per quel dato periodo (ad esempio soprattutto per lo studio o il muscista principiante).

 

Prezzo

I prezzi più bassi li abbiamo su Grassi Comet (da 100 a 250), che sono strumenti che consiglio a chi è all'inizio ma non sa se quella della tromba è la sua strada. Oppure per un bambino piccolo, che potrebbe cambiare idea. O che potrebbe farla cadere...
Se invece lo studente è seriamente intenzionato, e vuole uno strumento che duri anni e di ottima qualità, consiglio assolutamente Bach e Yamaha (a partire da 370 euro fino a 630).
Tra queste due fasce di prezzo ci sono le Prelude by Bach, le Jupiter e alcuni modelli di Grassi.

Fonte

создать сайт