Trombone - Acquisto

Molte bande lasciano "al caso" la scelta del trombone, prendendo magari il più economico o quello più costoso, senza valutare magari l'effettivo utilizzo che se ne farà di quello strumento!
In questi ultimi anni, il mercato degli strumenti in genere, ha subito una forte espansione, per questo ci si trova a volte a scegliere lo strumento tra alcune decine di marche, la scelta si fa quindi più difficile e "ardua", incappando a volte in affari non molto concreti.
Attenzione - La guida in oggetto mira a colmare le lacune sulla conoscenza tecnica e costruttiva del trombone, le marche e loghi eventualmente presenti sono esclusivi dei proprietari. La guida è stata scritta liberamente e senza alcun scopo pubblicitario, ma al solo aspetto informativo.

Primo passo - la scelta della marca

Innanzi tutto consiglio di scegliere da subito la marca del trombone, una scelta che sarà poi da applicare per tutto il reparto.
Una scelta "omogenea" dal punto di vista della marca influirà positivamente quindi sull'omogeneità' timbrica della sezione.

Read more: Trombone - Acquisto

Clarinetto - Acquisto


Esistono diversi tipi di clarinetto, con estensioni diverse e dimensioni diverse [clarinetto piccolo in mib (2), clarinetto soprano in sib (7), clarinetto basso (10), ecc]. 

Quando parliamo di CLARINETTO in senso generale, intendiamo il Clarinetto soprano in SIb, sistema francese (Boehm). Può essere a 17 o a 18 chiavi (la 18esima chiave è una leva del Mib aggiuntiva azionabile col mignolo sinistro, per una posizione alternativa). Non è per niente indispensabile avere la chiave del Mib, tuttavia alcuni insegnanti la richiedono.

Se state cercando il vostro primo clarinetto, potete scegliere tra i nostri strumenti da studiocreati  selezionati apposta per chi è all’inizio, che offrono un buon compromesso tra qualità e prezzo.
I clarinetti da studio sono generalmente costruiti in materiale plastico (ABS), al contrario di quelli professionali che sono costruiti in ebano.

Read more: Clarinetto - Acquisto

Tromba - Acquisto

Se stai cercando la tua PRIMA TROMBA dovrai scegliere tra strumenti adatti a questo livello e ci sono alcune cose che devi sapere.

Canneggio


Il canneggio è la misura interna del "tubo" presa in un punto in particolare dello strumento. E' meglio iniziare con un canneggio che non sia troppo largo (diciamo tra i 11,52 e i 11,80 mm, chiamato anche M o ML). Un canneggio di tipo L (solitamente superiore agli 11,80 mm) richiederebbe un compressore al posto dei polmoni e per chi inizia non è l'ideale.

Canna di imboccatura

La canna di imboccatura è la prima parte del canneggio della tromba, quella in cui si inserisce il bocchino. E' la parte che riceve più sollecitazioni, e spesso è fatta di un materiale diverso da tutto il resto dello strumento. Si tratta sempre di ottone (rame + zinco) ma combinato in percentuali diverse. Yellow brass è il comune ottone: è composto da 75% di rame e 25% di zinco. Si usa per fabbricare l'intero strumento. Red brass è composto per l'85% di rame e per il 15% di zinco (a volte anche 90-10%).

Read more: Tromba - Acquisto

Sassofono - Acquisto

Acquistare un sassofono: nuovo o usato?

Se si intende acquistare il sassofono per un primo approccio con lo strumento, il consiglio è quello di acquistarlo nuovo: uno strumento come il sax si adatta negli anni a chi lo suona e utilizzare un sassofono già usato da altri nei primi passi, può risultare difficile e controproducente, oltre che frustrante. Il sassofono usato, addirittura vintage, poiché alcuni modelli non più in produzione possono aver fatto la storia di questo strumento oppure produrre suoni molto particolari, è indicato per chi ha già dell’esperienza con lo strumento e magari ne possiede altri, per usi differenti.

Nell’acquisto di un sassofono nuovo, i consigli da seguire sono:

  • recarsi sempre in un negozio specializzato in strumenti musicali;
  • farsi accompagnare da qualcuno esperto in materia, meglio se il proprio maestro, che provi lo strumento prima dell’acquisto e abbia l’occhio per riconoscerne le caratteristiche migliori;
  • acquistare modelli “per principianti”, poiché il compromesso tra qualità e prezzo risulta buono per chi vuole cominciare e non sa bene dove andrà a finire; modelli da principiante possono essere gliJupiter, i Buffet, i Grassi, oppure alcuni Yamaha, come il 275 e il 32, il Selmer Prelude e alcuniYanagisawa, come il 901 e il 902.

    Read more: Sassofono - Acquisto

Flauto - Acquisto

Il flauto traverso è uno degli strumenti a fiato più diffusi. Esistono vari tipi di flauto, con varie estensioni e dimensioni (ottavino, flauto traverso in do, flauto contralto in sol, flauto basso ecc.).

Quando parliamo di FLAUTO, intendiamo il Flauto traverso in Do.

I flauti da studio sono generalmente costruiti in nickel in tutte le loro parti (testata, corpo, piede o trombino). I flauti professionali sono realizzati per la maggior parte in argento ma ne esistono esemplari anche in oro e in legno.

I flauti in nickel sono più resistenti di quelli in argento, e sono anche più economici: per questo sono l'ideale per chi inizia e "non sa dove mettere le mani". E' possibile acquistare flauti costruiti in nickel ma rivestiti in argento.

Ci sono alcune caratteristiche di cui è bene che teniate conto quando decidete di acquistare un flauto traverso.

Read more: Flauto - Acquisto

More Articles...

  1. Gli Strumenti Bandistici

создать сайт